Torta salata di zucchine
E alla fine ecco la famosa torta salata di zucchine di cui vi avevo parlato! Questa è stata la prima che abbiamo fatto e che, quasi ogni settimana rifacevamo quando vivevo ancora con i miei genitori. Finiva in un battito di ciglia, la mangiavamo a merenda, pranzo e cena! In estate con le zucchine che crescono nell’orto cerchiamo di inventarci sempre qualcosa per poterle mangiare tutte, e questa torta salata è nata appunto per questo motivo.
Nella preparazione è prevista la cottura delle zucchine in padella, ma potete anche dedicargli poche attenzioni se decidete di cuocerle a fuoco basso coperte con un goccio di acqua. In cottura amo aggiungere alle zucchine erbe di vario tipo, dal classico basilico, al timo o alla maggiorana. I piu etnici di voi possono avventurarsi in esperimenti piu spinti: variare le spezie può permettervi di cambiare il volto anche ad un piatto classico.
INGREDIENTI:
– 800 gr zucchine
– 100 gr Emmental
– 1 spicchio d’aglio
– 2 uova
– 1 confezione di pasta sfoglia rotonda
– 6 fiori di zucchina
– 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
– olio, sale e pepe
PROCEDIMENTO:
Tagliate le zucchine a pezzetti e fatele cuocere per 15 minuti circa in padella con uno spicchio di aglio intero, dell’olio, sale, pepe e le spezie che più vi aggradano.
Sbattete le uova, aggiungete l’Emmental tagliato a cubetti e le zucchine intiepidite.
Foderate una tortiera con la pasta sfoglia, versate il composto di zucchine e sopra posizionate i fiori di zucchina lavati e tagliati a metà.
Mettete in forno già caldo a 180°c e fate cuocere per 30 minuti.