Torta salata con coste e pancetta
Quest’oggi vi lascio la ricetta della torta salata coste e pancetta, come al solito niente di complicato!
Basta semplicemente far cuocere le coste in padella e poi ripetere il procedimento delle altre torte salate, come quella al radicchio: sbattere le uova con il formaggio e la pancetta ed una volta raffreddate le coste aggiungere anch’esse al composto. Versate il tutto nella teglia con la pasta sfoglia e infornate! Facile e veloce 🙂
Al posto della pancetta potreste utilizzare dello speck tagliato a cubetti, oppure per un sapore più delicato del prosciutto cotto, affettato sotto la farcitura oppure tagliato a cubetti ed aggiunto alle coste. Per il formaggio potete usare quello che più vi aggrada!
INGREDIENTI:
– 1 confezione di pasta sfoglia
– 80 gr pancetta
– 1 cipolla piccola
– 200 gr coste
– 2 uova
– 100 gr formaggio a cubetti
– 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
– olio, sale e pepe
PROCEDIMENTO:
Tritate la cipolla e fatela soffriggere in un tegame con la pancetta ed un cucchiaio di olio. Quando il tutto sarà ben rosolato aggiungete le coste lavate e tagliate e fate insaporire per qualche minuto a fuoco vivace. Successivamente aggiungete un goccio di acqua, abbassate il fuoco e fate cuocere coperto per 15 minuti.
Preparate poi la crema sbattendo le due uova con il grana, sale e pepe. Aggiungete il formaggio tagliato a cubetti ed infine le coste raffreddate.
Foderate una teglia con la pasta sfoglia e versatevi dentro il composto.
Infornate a 180°C per circa 40 minuti. Servite tiepida, ma è ottima anche fredda o a temperatura ambiente.