Torta salata con broccoli, robiola e pomodori secchi
Io amo le torte salate, amo inventarne ogni settimana una diversa quindi preparatevi a vederne tantissime!
Cerco sempre, come per tutte le mie ricette di utilizzare ingredienti di stagione.
Mentre in estate nel nostro orto abbondano zucchine, pomodori e melanzane, in inverno invece, broccoli, cavoli & co. la fanno da padroni, quindi ecco a voi una gustosissima torta salata con i broccoli.
La prima volta che ho effettuato questa torta ho utilizzato 250 gr di ricotta. Il sapore era molto delicato, anche troppo forse per i miei gusti quindi ho provato ad aggiungervi la robiola per dargli più sprint ed il risultato è stato decisamente migliore.
Potete quindi provare a fare entrambe le versioni, vi basterà sostituire la robiola con la stessa quantità di ricotta. Fatemi sapere quale versione è la vostra preferita!
A voi la ricetta!
INGREDIENTI:
– 1 confezione di pasta sfoglia rotonda
– 1 broccolo piccolo
– 100 gr ricotta
– 100 gr robiola
– 2 uova
– formaggio grattugiato q.b.
– 7/8 pomodori secchi
PROCEDIMENTO:
Tagliate le cimette del broccolo e lessatele in acqua bollente per circa 10 minuti.
Nel frattempo preparate la crema sbattendo le uova ed aggiungendovi la ricotta con la robiola. Mescolate fino ad ottenere una consistenza liscia e senza grumi. Unite due cucchiai di grana grattugiato ed i pomodori secchi tagliati a tocchetti.
Stendete la pasta sfoglia in una tortiera ed adagiatevi le cimette dei broccoli, poi versateci sopra il composto liquido ed infornate a 180°C per circa 30/35 minuti.