Torta di patate del riciclo

Questa torta di patate e fagiolini è essenzialmente una ricetta del riciclo. Anche se è un po’ tardi per pubblicarla, io l’ho fatta prima di partire per le repubbliche baltiche.
Si può preparare con tutto quello che si ha in frigo, per svuotarlo per la partenza per le vacanze! 😉 Basta avere delle patate e delle uova, che penso abbiate tutti! Oltre agli ingredienti principali, io ho aggiunto i fagiolini (che mi aveva dato mia mamma dall’orto, ma in settimana non avevo avuto occasione di farli) e il salame a cubetti.
È una ricetta molto versatile, si possono mettere le verdure che più vi piacciono.. insomma tutto quello che avete nel frigo!!
Torta di patate del riciclo
INGREDIENTI:
– 700 gr patate
– 200 gr fagiolini
– 100 gr salame
– 80 gr pecorino grattugiato
– 4 uova
– pangrattato q.b.
– olio, sale e pepe
PROCEDIMENTO:
Lavate e spuntate i fagiolini. Fateli lessare con le patate in abbondante acqua.
Schiacciate le patate con lo schiacciapatate. Tagliate i fagiolini a pezzettini piccoli a coltello. Lasciate raffreddare.
Tagliate il salame a dadini.
Unite alle patate ed ai fagiolini le uova sbattute e mescolate per amalgamare bene gli ingredienti. Aggiungete il pecorino ed il salame. Aggiustate di sale e pepe.
Ungete una teglia con l’olio e copritela con un cucchiaio di pangrattato. Versatevi dentro il composto di patate ed infornate a 180°C per 50 minuti.
Share on


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.