Strudel di verdure miste
Questo martedì niente torta salata ma, strudel! È preparato con un mix di verdure che potete scegliere a piacere. Io avevo in casa zucchine, asparagi, porro, patate e carote, così ho deciso di metterle tutte! È molto veloce e facile da fare, le verdure vengono cotte prima in padella con le spezie ed erbe che più vi piacciono, io le ho condite semplici con sale e pepe, per un sapore più orientale potete aggiungere il curry in cottura oppure saltarle con la salsa di soia. Una volta cotte si mettono al centro della pasta e si chiudono i due lati coprendo il ripieno formando un rettangolo, ricodatevi di sigillare bene i bordi esterni, magari con l’aiuto di una forchetta, per non fare fuoriuscire nulla!
Io l’ho arricchita con dei cubetti di Emmental, ma a piacere potete aggiungere della pancetta oppure del prosciutto cotto a striscioline.
INGREDIENTI:
– 1 porro
– 1 zucchina
– 2 carote
– 5 asparagi
– 2 patate piccole
– 80 gr formaggio (io Emmental)
– 1 uovo
– 1 confezione di pasta sfoglia rettangolare
– olio, sale e pepe
PROCEDIMENTO:
Tagliate le verdure: il porro a rondelle e le altre a cubetti.
Mettetele in una padella con poco olio, sale e pepe. Fatele saltare a fuoco vivace per qualche minuto, poi lasciatele cuocere a fuoco basso coperto per 15 minuti circa. Lasciate raffreddare.
Tagliate il formaggio a cubetti. Sbattete l’uovo, unite il formaggio e le verdure oramai raffreddate e mescolate bene.
Stendete la pasta sfoglia sulla placca del forno. Posizionate al centro di essa il ripieno di verdure e con i lati coprite formando uno strudel. Sigillate bene il bordo e praticate dei tagli in superficie.
Infornate a 180°C per 40 minuti.