Plumcake con zucchine, piselli e tonno

Il plumcake con zucchine, piselli e tonno è una torta salata diversa rispetto alle solite con la pasta sfoglia.. è una vera e propria torta, in questo caso un plumcake! Bisogna infatti preparare l’impasto come se fosse una torta dolce, ovviamente senza aggiungere zucchero 😉
In questa versione ho utilizzato le zucchine, i piselli ed il tonno, ma possono essere velocemente sostituiti con altre verdure ed anche formaggi o salumi, praticamente con quello che si ha in frigorifero.
È una ricetta ottima per dei pic nic all’aperto o da mangiare in occasione di aperitivi con amici, ma anche come schiscetta per una pausa pranzo veloce! Potete provare a farlo in formato mini plumcake o magari dei muffin, perfetti da dare ai vostri figli come merenda da portare a scuola al posto dei soliti snack confezionati.
La sua consistenza è molto morbida ed è ottimo sia mangiato a temperatura ambiente che tiepido!
Nella ricetta troverete la dose di una scatoletta di tonno, ma per far si che si senta meglio il sapore potete aumentarla ed aggiungerne due oppure potete provarlo con dei cubetti di prosciutto.

Plumcake con zucchine piselli e tonno

INGREDIENTI:

– 1 scalogno piccolo

– 1 zucchina

– 100 gr piselli

– 80 gr tonno sott’olio

– 65 gr olio di semi

– 3 uova

– 230 gr farina

– 8 gr lievito per torte salate

– 120 ml latte

– olio, sale e pepe

PROCEDIMENTO:

Tritate lo scalogno e fatelo soffriggere in padella con due cucchiai di olio.

Tagliate le zucchine a dadini piccoli ed aggiungeteli, con i piselli, allo scalogno. Fate insaporire un paio di minuti, unite 1 mestolo di acqua e lasciate cuocere a fuoco medio-basso coperto per 10 minuti.

Nel frattempo preparate l’impasto sbattendo le uova con l’olio fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete la farina mischiata con il lievito, alternandola al latte fino ad ottenere un composto liscio.

Unite alle verdure raffreddate il tonno sbriciolato ed aggiungeteli all’impasto del plumcake.

Foderate uno stampo con la carta forno e versateci dentro il composto.

Infornate a 180°C per circa 40 minuti.

 

Share on


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.