Muffin alle patate in due versioni
Non sapendo che muffin fare ho voluto provare con una nuova ricetta utilizzando le patate lessate e schiacciate aggiunte nell’impasto. La patata conferisce morbidezza, infatti sono molto soffici.
Avevo due idee per prepararli, ma non sapevo quale delle due scegliere così il mio ragazzo mi ha detto beh falli tutti e due e non sbagli!:) Così ho diviso l’impasto in due e ho provato entrambe le versioni: una con il pesto ed i fagiolini (un po’ liguri) mentre nell’altra ho aggiunto i pomodorini e la feta sbriciolata. Entrambe le versioni sono molto piaciute.. e voi? Fatemi sapere quale preferite!!
Ecco altre ricette di muffii salati che potete provare: muffin tonno e zucchine, muffin spinaci e pancetta, plumcake peperoni e olive nere.
INGREDIENTI:
– 275 gr patate
– 250 gr farina 00
– 1/2 bustina di lievito per torte salate
– 190 ml latte
– 3 uova
– 60 gr grana
– 60 gr fagiolini
– 2 cucchiai di pesto
– 80 gr pomodorini
– 50 gr feta
PROCEDIMENTO:
Fate lessare le patate, scolatele e passatele allo schiacciapatate ancora calde (oppure schiacciatele con la forchetta). Lessate nella stessa pentola anche i fagiolini lavati e spuntati.
Sbattete in una ciotola le uova con il latte e le patate schiacciate. Unitevi la farina con il lievito setacciati e mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungete per ultimo il grana e mescolate il tutto.
Dividete l’impasto in due ciotole.
In una metà dell’impasto aggiungete i pomodorini tagliati in quattro e la feta sbriciolata.
Nell’altra metà aggiungete i due cucchiai di pesto ed i fagiolini tagliati di 1 cm circa.
Riempite i pirottini ed infornate a 180°C per 25/30 minuti.