Crostatine con pere e gorgonzola
Come oramai saprete le torte salate sono una salvezza, non solo per me, ma per tutti! Facili e veloci da fare, possono essere mangiate come snack oppure come un pasto vero e proprio, magari per pausa pranzo in ufficio.
Questa volta però, ho deciso di fare qualche cambiamento e sperimentare un po’! Non ho utilizzato la classica sfoglia comprata al supermercato, ma mi sono cimentata nella preparazione di una frolla salata. Non è assolutamente difficile da preparare, proprio come quella per i dolci.
Per il ripieno, beh, ancora più semplice della frolla! Fettine sottili di pere che si alternano a gocce di Gorgonzola, niente di più godurioso..
E se volete provare qualche altra ricetta con questi due ingredienti passate a dare un’occhiata al risotto pere e Gorgonzola.
INGREDIENTI (per 6 crostatine):
Per la frolla:
– 200 gr farina
– 100 gr burro
– 1 uovo
– 1 pizzico di sale
Per la farcitura:
– 1 pera
– 200 gr Gorgonzola
PROCEDIMENTO:
Impastate la farina con il burro a pezzetti, l’uovo ed il sale. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per circa un’ora.
Tagliate la pera a fette sottili.
Stendete la pasta con l’aiuto di un mattarello, e foderate gli stampini per le crostatine. All’interno farcite con qualche fettina di pera e qualche cucchiaiata di Gorgonzola.
Infornate a 200°C per 20/25 minuti.