Cestini di pasta fillo con zucchine e Philadelphia

Di solito, quando facciamo la spesa al Bennet, il mio ragazzo ha la mania di andare a vedere nel banco dove ci sono prodotti che scadranno di lì a poco per vedere se c’è qualcosa di interessante da comprare! Questa volta ha trovato la pasta fillo e ovviamente abbiamo deciso di prenderla! Così ho cercato in giro (su Pinterest chiaramente 😅) e ho visto un’idea carina sul blog di Nat Cattelani: dei cestinetti fatti proprio di pasta fillo, utilizzando lo stampo dei muffin per la forma! Un’idea talmente carina che mi è piaciuta fin da subito e così ho deciso di farli con le zucchine (di stagione).
Piaciute e approvate da Luigi 😄

Cestini di pasta fillo con zucchine e Philadelphia

INGREDIENTI:

– 1 confezione di pasta fillo

– 2 zucchine medio-piccole

– 2 uova

– 70 gr Philadelphia

– 1 cucchiaio di grana grattugiato

– olio, sale e pepe

PROCEDIMENTO:

Tagliate le zucchine a cubetti e fatele saltare in padella per una decina di minuti con olio, sale e pepe. Lasciatele raffreddare.

Sbattete le uova con il grana ed il Philadelphia. Aggiungete le zucchine ed amalgamate il tutto.

Spennellate un foglio di pasta fillo con l’olio e adagiatevi sopra un altro foglio, ripetete il procedimento fino ad arrivare a quattro fogli.

Tagliatela in dodici quadratoni e metteteli negli stampi dei muffin. Versate il ripieno ed infornate a 190°C per 20/25 minuti.

 

P.S.: Con i fogli di pasta fillo rimanenti ho creato delle semplici brioche con la marmellata. Ho spennellato i fogli con il burro, anziché l’olio (come descritto sopra). Li ho tagliati a strisce di 5 cm circa, ho messo un cucchiaio di marmellata alla base di una delle due estremità e li ho chiusi formando dei triangolini.

Share on


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.