Calzoni con pomodoro, mozzarella e prosciutto cotto
Questo weekend al posto della pizza ho fatto questi calzoni con un ripieno classico: pomodoro, mozzarella e prosciutto cotto. L’impasto è stato realizzato con l’aggiunta di una patata cotta e schiacciata che ha reso il composto più morbido e quindi di facile lavorazione.
Pensavo di utilizzare il lievito istantaneo per pizze e torte salate per farli, così da saltare il processo di lievitazione, che credevo fosse lunghissimo. In realtà con il lievito che ho usato (dopo copio il nome) bastavano solo 20 minuti di lievitazione (con mio grande stupore) rendendo il tempo complessivo di preparazione non eccessivo.
Per quanto riguarda il ripieno è molto classico e lo potete variare a piacere usando acciughe, wurstel, salame oppure vari formaggi. Non vi resta altro che provarli 😉
INGREDIENTI (per circa 20 calzoni):
Per l’impasto:
– 500 gr farina 00
– 200 gr patate
– 1 bustina di lievito di birra
– 2 cucchiaini di zucchero
– 300 ml latte
– 2 cucchiaini di sale
Per il ripieno:
– 300 gr polpa di pomodoro
– 250 gr prosciutto cotto
– 250 gr mozzarella a cubetti
PROCEDIMENTO:
Fate lessare le patate, quando sono cotte passatele allo schiacciapatate.
Mescolate tutti gli ingredienti dell’impasto e lavorateli per una decina di minuti. Mettete il composto ottenuto in una ciotola, che avrete oliato in precedenza. Coprite con un canovaccio e fatelo lievitare in un luogo tiepido (ad esempio nel forno scaldato a 30°C).
Trascorsi 20/30 minuti, formate delle palline con l’impasto, stendetele con le mani o con l’aiuto di un matterello. Farcite con il pomodoro, condito con olio, sale e origano, la mozzarella ed il prosciutto cotto spezzettato. Chiudete a metà formando una mezzaluna, sigillate bene i bordi anche con l’aiuto di una forchetta. Spennellate la superficie con l’uovo sbattuto.
Infornate a 180°C per 15 minuti, finché non saranno dorati in superficie.