Riso, broccoli e pollo
Una schiscetta invernale dai sapori un pò orientali..
E’ sempre più difficile trovare delle ricette per la pausa pranzo nella stagione invernale rispetto a quella estiva, dove posso spaziare tra insalate di pasta e di cereali condite in svariati modi!
In inverno, invece, non si ha quasi mai voglia di pranzare con pietanze fredde, quindi io principalmente ricorro a paste al forno o avanzi della cena del giorno precedente che si possono scaldare! Ma a volte mi capita di prepararla anche apposta, come con questa ricetta.. e devo dirvi che ne varrà sicuramente la pena di consumare qualche energia in più per la preparazione. Anche se in realtà è molto semplice, il riso ed il broccolo sono lessati, mentre il pollo è insaporito da una deliziosa e particolare salsina.
INGREDIENTI (per 2 persone):
-140 gr riso
-1 broccolo
-3 bistecche di pollo
-1/2 cucchiaio di zucchero di canna
-2 cucchiai di salsa di soia
-1 cucchiaino di aceto
-1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
-1/2 cucchiaino di amido di mais
-olio e sale
PROCEDIMENTO:
Lavate e tagliate il broccolo a cimette e fatelo cuocere in un pentola piena di acqua.
Cuocete il riso in abbondante acqua salata.
Preparate la salsa per il pollo unendo in una ciotola lo zucchero, la soia, l’aceto, lo zenzero e l’amido di mais. Mischiate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio.
Tagliate il pollo a pezzetti o a listarelle e conditelo con sale e pepe. Fatelo rosolare in padella con un filo di olio. Dopo qualche minuto aggiungete la salsa, mescolate il tutto e portate a cottura.