Polpette di melanzane e salsiccia
Questa è stata la seconda ricetta che ho preparato per poterla inviare alla rivista di GialloZafferano: le polpette di melanzane con salsiccia e caciocavallo. Una ricetta abbastanza classica, perché l’abbinamento della salsiccia con le melanzane piace a tutti.
Ho aggiunto sia del caciocavallo grattugiato all’impasto ed in alcune un quadratino di formaggio al centro della polpetta per far sì che venissero con il cuore filante!
Ne ho cotte una parte in padella ed una parte in forno. Per una cottura più light optate per quella al forno, ma se siete più golosi/e allora cuocetele in padella!!
INGREDIENTI:
– 1 melanzana grossa (circa 450 gr)
– 300 gr salsiccia
– 100 gr caciocavallo grattugiato
– 2 uova
– pangrattato q.b.
– olio, sale e pepe
PROCEDIMENTO:
Tagliate la melanzana a tocchetti e mettetela in uno scolapasta con del sale, per fagli perdere un po’ di acqua, per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo, mettetela nel mixer e tritatela con la salsiccia spellata. Aggiungete 1 uovo, 2 cucchiai di pangrattato ed il caciocavallo e mescolate il tutto.
Formate delle polpette. Passatele nell’uovo sbattuto e nel pangrattato. (A piacere se volete, al centro di qualche polpetta, potete mettere un cubetto di caciocavallo)
Cuocetele in padella con dell’olio per 15/20 minuti. Oppure infornatele (forno già caldo) a 180°C per 25 minuti con un giro di olio sopra.