Polpette di cous cous
L’idea di fare queste polpette mi è venuta perché avevo una scatola di cous cous da finire e volevo preparare qualcosa di diverso dal solito piatto con le verdurine croccanti che preparo generalmente in estate.
E’ ottimo da gustare in questi giorni di gran caldo, specie se accompagnato da una fresca insalatina.
È molto facile da preparare perchè basta seguire le istruzioni per la cottura del cous cous direttamente sulla scatola, preparare le verdure, aggiungere le uova e formare delle polpettine. La cottura come per molte altre preparazioni può essere fatta sia in padella, che al forno, oppure per frittura ad immersione.
INGREDIENTI:
– 150 gr cous cous
– 1 scalogno
– 1 zucchina
– 1 carota
– 50 gr piselli
– 2 uova
– 1 cucchiaio pecorino grattugiato
– farina q.b.
– pangrattato q.b.
– 1 pizzico di curry
– olio, sale e pepe
PROCEDIMENTO:
Preparate il cous cous come riportato dalle istruzioni della scatola: pesatelo in un bicchiere e prendete lo stesso volume di acqua. Versate il cous cous in una ciotola con un cucchiaio di olio e mescolatelo bene con la forchetta. Aggiungete lo stesso volume di acqua calda. Coprite la ciotola con un piatto e lasciate per 6/7 minuti, finchè vedrete che l’acqua è stata assorbita tutta.
Tagliate la zucchina e la carota a dadini, mettetela in una padella con lo scalogno tritato ed i piselli. Fate cuocere per 7/8 minuti, dovranno risultare cotte ma ancora croccanti!
Sgranate il cous cous ed aggiungetevi le verdure raffreddate. Aggiungete 1 uovo, il pecorino ed una punta di curry. Mescolate il tutto per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Formate delle polpette non troppo grosse, passatele nella farina, nell’uovo sbattuto ed infine nel pangrattato.
Cuocetele in padella con dell’olio per 5/10 minuti, oppure in forno già caldo con un filo di olio sopra.