Melanzane ripiene di riso
Le melanzane ripiene di riso sono un piatto unico perfetto per una cena estiva!
Non richiedono grande difficoltà nella preparazione, perché bisogna solo svuotarle e preparare il ripieno. Ovviamente non si butta via niente perchè la parte interna della melanzana viene riutilizzata. Come vi avevo detto per i peperoni ripieni di carne e per quelli in due versioni, l’interno può essere personalizzato in base ai propri gusti! Ad esempio potete utilizzare il classico ripieno mediterraneo con pomodori, mozzarella e basilico che piace sicuramente a tutti! Io ho voluto aggiungere il tonno perché mi piace metterlo ovunque, dalle insalate di riso e pasta che preparo per la schiscetta alla farcitura della pizza che preparo a casa!
INGREDIENTI:
– 1 melanzana grossa
– 200 gr polpa di pomodoro
– 120 gr riso
– 80 gr tonno sott’olio
– 20 gr grana grattugiato
– olio, sale e pepe
PROCEDIMENTO:
Tagliate la melanzana per il lungo e privatela della polpa interna. Conditela con olio e sale ed infornatela a 200°C per 20/25 minuti.
A parte, tritate la parte interna della melanzana e fatela saltare in padella con poco olio e la passata di pomodoro.
Lessate il riso in acqua salata e scolatelo nel condimento preparato precedentemente. Aggiungete il tonno sbriciolato e mescolate il tutto per amalgamare bene gli ingredienti.
Riempite le melanzane con il riso, spolverate la superficie con il grana grattugiato ed infornate con la funzione grill a 180°C per 5/10 minuti.