Frittata agli agretti

Per la mia prima volta con gli agretti (barba di frate) ho deciso di fare una frittata, ricordando la frittatona piena di verdure che mia madre prepara di solito in estate.
Il primo compito affinché la ricetta riesca al meglio è quello di pulire bene gli agretti (se siete alle prime armi, fate come me e cercate un tutorial su youtube, vi renderà la vita più facile), tagliando le radici e lavandoli bene con l’acqua per eliminare eventuali residui di terra.
Dopodiché ho deciso di cuocerli direttamente in padella con uno spicchio di aglio anzichè lessarli in acqua.
Ho utilizzato uno stampo piccolino da plumcake perché in casa avevo solo 4 uova e volevo che risultasse un po’ alta cuocendola in forno, ma se volete utilizzare uno stampo tondo anche più grande vi basterà aumentare il quantitativo di uova e degli altri ingredienti. Potete anche cuocerla direttamente in padella come una frittata normale.

Frittata con gli agretti

INGREDIENTI:

– 130 gr agretti

– 1 spicchio di aglio

– 4 uova

– latte q.b.

– 2 cucchiai di pecorino

– olio, sale e pepe

PROCEDIMENTO:

Pulite gli agretti tagliando i gambi sopra l’elastico. Tenendo il mazzo in una mano aprite la cima per vedere se vi sono eventuali residui da buttare (es. foglie marce). Lavateli molto bene sotto l’acqua corrente per togliere la terra.

Scaldate l’olio con lo spicchio di aglio intero in una padella e buttateci gli agretti. Lasciateli cuocere coperti per 15 minuti con mezzo bicchiere di acqua.

Preparate la frittata sbattendo le uova con sale, pepe, il formaggio ed un goccio di latte. Unite poi gli agretti raffreddati.

Versate la frittata in una teglia da plumcake (lunga circa 25 cm) ed infornate a 180°C per 25/30 minuti.

Potete servirla ancora calda o a temperatura ambiente a piacere.

 

Share on


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.