Trofie con zucchine, salsiccia e zafferano
Le trofie con salsiccia, zucchine e zafferano sono un primo piatto che conquisterà anche i palati più difficili! Sono veramente squisite ed inoltre molto veloci da preparare, il condimento si prepara proprio nel tempo in cui l’acqua bolle e la pasta cuoce (nel mio caso in cui ho utilizzato le trofie fresche il tempo di cottura era ridotto).
Avendone preparate per un esercito, cuocendo l’intera confezione di trofie (500gr), il resto ho deciso di portarlo in pausa pranzo il giorno dopo, ed erano ugualmente buone, anche se consumate a temperatura ambiente.
INGREDIENTI (per 4 persone):
– 400 gr trofie
– 1 scalogno
– 2 zucchine
– 250 gr salsiccia
– 1 bustina di zafferano
– olio, sale e pepe
PROCEDIMENTO:
Lessate la pasta in abbondante acqua salata.
Rosolate lo scalogno tritato in 2 cucchiai di olio, aggiungete la zucchina tagliata a dadini e fate insaporire per un paio di minuti.
Nel frattempo spelate la salsiccia ed aggiungetela alle zucchine sbriciolata. Fatela rosolare per qualche minuto, dopodiché aggiungete lo zafferano sciolto in mezza tazzina di acqua. Lasciate cuocere per una decina di minuti a fuoco medio.
Scolate la pasta direttamente nella pentola del condimento e fatela saltare per 3/4 minuti finché non si sarà amalgamata bene.