Risotto con asparagi e ricotta
Per il pranzo di Pasqua ho scelto questo risotto con asparagi e ricotta per avere un primo piatto dal sapore delicato che non prevalesse sul gusto del nostro secondo, un’agnello al forno molto saporito.
È un primo piatto primaverile, adatto al periodo grazie alla presenza degli asparagi, e molto cremoso grazie alla ricotta.
È semplicissimo da fare perchè, come per tutti gli altri risotti, basta soffriggere lo scalogno, aggiungere il riso e sfumare con il vino bianco, poi si aggiungono gli altri ingredienti.
Per la mantecatura finale ho utilizzato la ricotta di latte vaccino, ma per un sapore più deciso potete provare la ricotta di capra.
INGREDIENTI:
– 120 gr riso Carnaroli
– 250 gr asparagi
– 100 gr ricotta
– 1 scalogno
– brodo vegetale
– grana grattugiato
– olio, sale e pepe
PROCEDIMENTO:
Lavate e pulite gli asparagi, tagliateli a tocchetti tenendo le punte da parte.
Tritate lo scalogno e soffriggetelo in poco olio con anche gli asparagi tagliati a tocchetti. Unite il riso e fatelo tostare per qualche minuto, coprite con il brodo e portate a cottura aggiungendo man mano del brodo restante che avrete tenuto da parte.
A cottura quasi ultimata aggiungete le punte di asparagi. Unite infine la ricotta (e un cucchiaio di brodo) e mantecate. Regolate di sale e pepe.
Servite con una spolverata di grana.