Riso con pecorino, pomodori secchi e curcuma
Questo riso con pecorino, pomodori secchi e curcuma è un’altra ricetta perfetta per la schiscetta! Si può sostituire il riso con altri cereali come orzo e farro ed il risultato sarà comunque lo stesso. La foto può ingannare, sembra quasi una paella, infatti grazie alla curcuma ha questo magnifico colore giallo zafferano. La curcuma oltre a dare un tocco etnico al piatto è una spezia antiossidante dalle proprietà depurative e antitumorali perciò ottima da usare quando possibile. Io l’ho aggiunta solo quando ho saltato il riso in padella con gli altri due ingredienti, in quanto avevo paura che si sporcasse tutto con l’acqua di cottura gialla (soprattutto se avete un lavello chiaro, il mio ragazzo ha provato, fidatevi 😅)
INGREDIENTI:
– 160 gr riso
– 1 scalogno
– 10 pomodori secchi sott’olio
– 60 gr pecorino
– curcuma q.b.
– olio, sale
PROCEDIMENTO:
Lessate il riso in abbondante acqua salata.
Tritate lo scalogno e fatelo rosolare in due cucchiai di olio. Aggiungete, dopo un paio di minuti, i pomodori secchi tagliati a striscioline.
Scolate il riso e fatelo saltare velocemente nella pentola con il condimento. Aggiungete un pizzico di curcuma ed amalgamate bene. Aggiungete il pecorino a cubetti e servite a temperatura ambiente.