Pasta con melanzane, salsiccia e pomodorini
La pasta con melanzane, salsiccia e pomodorini è un primo piatto adatto ad essere portato come schiscetta per la pausa pranzo di tutti i giorni al lavoro essendo ottimo anche gustato a temperatura ambiente!
È un piatto che richiede poco tempo di preparazione perché il condimento di melanzane tagliate a dadini e salsiccia sbriciolata richiede lo stesso tempo di cottura della pasta.
I pomodorini solitamente li aggiungo sempre all’ultimo nei miei piatti, perché amo il senso di freschezza che donano ancora crudi, o come in questo caso faccio un veloce passaggio in padella di un paio di minuti in modo che rilascino un pochino di succo il quale aiuta a legare meglio il condimento alla pasta.
INGREDIENTI:
– 160 gr pasta
– 60 gr salsiccia
– 100 gr melanzana
– 7/8 pomodorini
– olio, sale
PROCEDIMENTO:
Spellate e sbriciolate la salsiccia e fatela rosolare in padella con un cucchiaio di olio. Aggiungete la melanzana tagliata a dadini e fate cuocere a fuoco vivace per circa 5/8 minuti mescolando di tanto in tanto.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata. Scolatela e fatela saltare velocemente con il sugo, aggiungendovi i pomodorini tagliati in quattro.
Ricordate è ottima anche da servire a temperatura ambiente!