Pasta con crema di zucchine e gamberi
La pasta con crema di zucchine e gamberi è un primo piatto semplice, veloce da cucinare, ma che non delude mai grazie al matrimonio perfetto tra i due ingredienti. Un abbinamento classico e di sicuro successo!
Se siete amanti della pasta e vi piace sperimentare con sughi sempre diversi dovete provare assolutamente anche questa ricetta nella stagione estiva!
Come per gli spaghetti con pesto di piselli la crema è ottenuta unendo una manciata di mandorle.
In estate faccio molto spesso la pasta con zucchine rosolate, gamberetti e pomodorini, in questa versione ho deciso di variare il procedimento riducendo la verdura in crema.
INGREDIENTI:
– 180 gr pasta
– 1 zucchina
– 1 scalogno
– 8 gamberoni
– olio, sale e pepe
PROCEDIMENTO:
Tritate lo scalogno e fatelo soffriggere con poco olio in padella. Unite, dopo un paio di minuti, le zucchine tagliate a rondelle. Lasciatele cuocere a fuoco basso coperte per una decina di minuti.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata.
Nel frattempo, mettete le zucchine nel bicchiere del mixer, aggiungete sale (se necessario) e pepe, frullate infine fino ad ottenere una crema.
Nella stessa padella di cottura delle zucchine, fate cuocere i gamberoni ed unite alla fine la crema con un cucchiaio di acqua di cottura.
Scolate la pasta e fatela saltare per qualche minuto con il condimento fino a quando il tutto non sarà ben amalgamato.