Pasta al forno con zucca e salsiccia

Ed è arrivato anche il tempo delle zucche! Meno male, l’autunno è una bella stagione.. i colori del foliage, le verdure autunnali, le giornate che si accorciano e diventa buio presto! questo è soggettivo 🙂

Iniziamo una lunga serie di ricette con la zucca con questa semplice pasta al forno!  Inizio dicendo che l’abbinamento della zucca alla salsiccia potrebbe sembrare scontato, ma a me piace sempre! E se ne fate un po’ di più riempiendo una teglia grande avete due opzioni: 1. congelarla per quelle sere in cui non avete per niente voglia di cucinare; 2. (la migliore perché risolve un grande dilemma) portarla il giorno dopo come schiscetta per il pranzo, solo se avete il forno a microonde ovviamente.

Comunque visto che ho ancora metà zucca ho già pensato a un bel risottino, vedremo se i prossimi giorni avrò del tempo per prepararlo! Stay tuned 😉

Pasta al forno con zucca e salsiccia

INGREDIENTI:

– 200 gr pasta corta

– 250 gr salsiccia

– 250 gr polpa di zucca già cotta

– 100 gr formaggio tipo Galbanino

– 2 cucchiai di grana grattugiato

– olio, sale e pepe

PROCEDIMENTO:

Lessate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente (2 minuti circa prima che sia pronta).

Schiacciate la zucca grossolanamente con una forchetta. (Se invece volete ottenere una crema, frullatela con il minipimer)

Spellate e sbriciolate la salsiccia e fatela rosolare in una padella a fuoco medio per 5 minuti. Dopodiché aggiungete la zucca e fate saltare insieme per altri 5 minuti, per far insaporire gli ingredienti.

Tagliate il formaggio a dadini.

Mescolate in una ciotola la pasta con il condimento, aggiungendo anche il formaggio. Disponetela in una teglia e spolverizzate la superficie con del grana grattugiato.

Cuocete, in forno già caldo, a 200°C per 10/15 minuti, finché non si sarà gratinato bene.

Share on


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.