Maltagliati con broccolo romanesco e pomodorini
I maltagliati con broccolo romanesco e pomodorini sono un primo piatto adatto per un pranzo in famiglia perchè la loro preparazione è un attività divertente che si può fare tutti insieme, magari per il pranzo della domenica.
I maltagliati sono un formato di pasta ottimo per le cuoche alle prime armi con la pasta fresca, perché come si può intuire dal nome possono essere tagliati in qualsiasi modo e non si sbaglia mai! Se l’avete potete stenderla con la nonna papera per facilitarvi nella preparazione, altrimenti, come ho fatto io, utilizzate il mattarello, è un’occasione anche per allenare i muscoli delle braccia! 🙂
Per il condimento ho scelto il broccolo romanesco perché l’ho trovato in super offerta al supermercato e non potevo non prenderlo, i pomodorini aggiungono un po’ di freschezza al piatto, visto che ormai la primavera è iniziata!
INGREDIENTI:
Per la pasta:
– 200 gr di farina 00
– 2 uova
Per il condimento:
– 1 broccolo romanesco piccolo
– 10 pomodorini
– 5/6 acciughe
– olio, sale e pepe
PROCEDIMENTO:
Tagliate le cimette del broccolo romanesco e mettetele a cuocere in padella con le acciughe e 2 cucchiai di olio. Dopo qualche minuto aggiungete mezzo bicchiere di acqua e lasciate cuocere coperto per 15/20 minuti.
Nel frattempo preparate la pasta. Impastate la farina e le uova sulla spianatoia fino ad ottenere un panetto. Stendetela con l’aiuto di un matterello o della nonna papera e tagliatela formando dei rombi irregolari.
Lessate la pasta in acqua salata per circa 5 minuti, dipende dallo spessore della pasta. Scolatela nella padella insieme al condimento e fatela saltare per qualche minuto aggiungendo i pomodorini tagliati a metà.