Lasagne con zucchine, pesto e stracchino
E’ stata una lotta preparare queste lasagne, mia sorella non voleva mettere la besciamella mentre mia madre la voleva per far risultare più cremosa la lasagna.
Così ho deciso di aggiungere circa 100/150 gr di besciamella al pesto, amalgamandoli insieme per renderlo cremoso.
È un piatto decisamente estivo, per l’utilizzo delle zucchine, grigliate in precedenza, dello stracchino.. ma soprattutto del pesto, che ricorda la Liguria e mi fa venire subito in mente l’estate ed il mare 😄
Sono molto semplici da preparare, e anche se in estate non è mai piacevole accendere il forno, questa volta vi consiglio di fare uno strappo alla regola 😉
INGREDIENTI:
– 1 confezione di pasta per lasagne
– 3 zucchine
– 400 gr stracchino
– 150 gr besciamella
– 2 cucchiai grana grattugiato
– pesto q.b.
PROCEDIMENTO:
Affettate le zucchine e grigliatele.
Mischiate 3 cucchiai di pesto con la besciamella.
Iniziate a comporre la lasagna: spalmate la besciamella sul fondo della teglia. Posizionate due fogli di pasta e spalmatevi sopra il pesto mischiato con la besciamella. Adagiate le zucchine grigliate e dei fiocchi di stracchino. Ripetete fino ad esaurimento degli ingredienti, lasciando l’ultimo strato solo cosparso di pesto, stracchino e due abbondanti cucchiai di grana grattugiato.
Infornate a 200°C per 30 minuti (fate cuocere coperto con un foglio di stagnola per 20 minuti, mentre i successivi 10 scoperto).