Lasagne con spinaci alle due ricotte
Ricordate quando vi ho detto che le lasagne non mi erano mai piaciute? Ecco, mia sorella è esattamente l’opposto, le ha sempre adorate!
Ora che vive da sola, ogni volta che al supermercato la sfoglia è in offerta ne compra una o due confezioni ed inventa ricette diverse.
Ne fa sempre una teglia grande cosi’ può porzionarla e congelarla in porzioni più piccole. Così quando non ha tempo di preparare niente per il pranzo del giorno dopo… una scaldata e via, pronte da gustare!
Questa versione è buonissima e diversa dal solito, utilizzando la ricotta di capra si ottiene un sapore più deciso ed è perfetta per i vegetariani visto che non contiene carne!
INGREDIENTI:
– 1 confezione di pasta per lasagne
– 1 kg spinaci fresci
– 200 g ricotta di capra
– 100 gr ricotta di mucca
– 1 spicchio di aglio
– 1 scalogno
– 70 ml passata di pomodoro
– parmigiano q.b.
– olio, sale e pepe
PROCEDIMENTO:
Fate cuocere gli spinaci in una pentola con dell’olio ed uno spicchio di aglio. Quando sono cotti (circa 10/15 minuti), aggiungete le ricotte ed amalgamate bene il tutto.
In un pentolino a parte fate soffriggere lo scalogno e aggiungete la passata condita con sale e pepe a piacere.
In una teglia mettete sul fondo un cucchiaio di passata ed iniziate a comporre le lasagne: la pasta, qualche cucchiaio di passata, gli spinaci ed il parmigiano. Continuate così fino ad arrivare all’ultimo strato dove metterete solo la passata ed il parmigiano.
Infornate a 200°C per 30 minuti.