Lasagne con ragù di salsiccia
Vi avevo già detto che mia sorella adora le lasagne.. questa versione probabilmente è la sua preferita (per ora).. le ha già fatte due volte!
Le idee migliori le vengono cucinando, inizialmente l’idea era quella di preparare le lasagne al ragù sostituendo la salsiccia alla carne trita, ma mentre cucinava ha voluto aggiungere della verdura e, siccome non aveva voglia di fare la besciamella (perché è pigra!), ha semplicemente aggiunto dei cubetti di formaggio in ogni strato.
Il risultato è una vera bontà, fidatevi, io le ho provate!
INGREDIENTI:
– 1 confezione da 12 sfoglie
– 400 gr salsiccia
– 2 carote grosse
– 80 gr piselli gelo
– 1 litro di passata di pomodoro
– 1 scalogno
– 100 gr di formaggio stagionato tagliato a cubetti
– parmigiano q.b.
– olio, sale e pepe
PROCEDIMENTO:
Tagliate le carote a dadini.
Fate soffriggere lo scalogno ed aggiungete la salsiccia a tocchetti. Quando si è ben rosolata ed è quasi cotta prelevatene 3/4 e frullatela grossolanamente nel mixer.
Aggiungete poi quanto ottenuto nella padella con la salsiccia rimanente, le carote, i piselli e fateli saltare per qualche minuto, poi aggiungete la passata di pomodoro e la salsiccia tritata. Mescolate e fate cuocere per 30/40 minuti. Aggiustate di sale e pepe.
Iniziate a comporre le lasagne mettendo sul fondo della teglia mezzo mestolo di sugo. Posizionate la pasta, il sugo sopra di essa, il parmigiano ed i cubetti di formaggio. Ripetete fino ad esaurimento degli ingredienti.
Cuocete a 200°C per 30 minuti coperto da un foglio di alluminio, gli ultimi 5 minuti toglietelo e mettete il grill.