Insalata di 4 risi con verdure saltate
Siete stufi della solita insalata di riso? In questa ce ne sono ben 4 tipi diversi!
Un mix di riso bianco, integrale, rosso e venere. Vengono cotti in pentole separate perché hanno diversi tempi di cottura.. questo devo dire che è l’unico inconveniente di questa ricetta perché si sporcano tante pentole (ma con la lavastoviglie nessun problema)!!
Secondo il mio parere, ne vale la pena.. farà una gran scena, sia che la presentiate ad un aperitivo (magari i un bicchierino), ad un picnic oppure anche al lavoro con i colleghi! 🙂
Io l’ho condita con delle verdurine di stagione tagliate a cubetti e fatte saltare, ma come tutte le insalate di riso è molto versatile ed il condimento è preparato secondo i vostri gusti, abbinando verdure a gamberoni oppure a formaggi! Il risultato sarà comunque ottimo 😋
INGREDIENTI:
– 60 gr riso bianco
– 60 gr riso integrale
– 60 gr riso rosso
– 60 gr riso venere
– 2 zucchine piccole
– 1/2 peperone
– 100 gr fagiolini
– 80 gr piselli
– 2 carote
– olio e sale
PROCEDIMENTO:
Lessate i quattro tipi di riso in pentole diverse, in base alla cottura indicata sulla confezione.
Nel frattempo preparate le verdure tagliandole tutte a dadini.
Scaldate una pentola con qualche cucchiaio di olio, i fagiolini e le carote. Dopo circa 5 minuti aggiungete le altre verdure e fate cuocere a fuoco medio per altri 15/20 minuti, facendo in modo che le verdurine risultino ancora croccanti. Salate e pepate a piacere.
Unite in una ciotola i vari risi e unitevi le verdure. Mischiate e, se necessario, completate con un giro di olio a crudo.