Crespelle di grano saraceno con funghi
Credo di aver preparato le crespelle solo due volte nella vita, questa è una di quelle: con grano saraceno ripiene di funghi!
Anni fa, quando ero ancora a casa con i miei genitori, avevamo persino comprato la padella apposta per prepararle.. ma non è stato un grande acquisto perché l’utilizzo è stato veramente scarso. Fino ad ora! Mi è piaciuto molto fare le crespelle, ovviamente devo farci un po’ la mano perché alcune sono venute un po’ troppo spesse, ma il risultato è stato comunque appagante!
Queste sono molto semplici da fare, soprattutto il ripieno, ottenuto mischiando i funghi con la ricotta e del formaggio stagionato per arricchire di sapore. Ho deciso di piegarle a triangolo solo per piacere, potete anche arrotolarle come dei cannelloni oppure dargli la forma di sacchettini.
Credo proprio che ne arriveranno altre versioni, soprattutto per il fatto che possono essere congelate! E se in ufficio disponete di un forno a microonde potete portarle come schiscetta e fare invidia ai colleghi 😉
INGREDIENTI (per 8 crespelle):
Per le crespelle:
– 2 uova
– 125 gr farina di grano saraceno
– 250 ml latte
– 1 cucchiaio di olio evo
– 1 pizzico di sale
Per il ripieno:
– 100 gr ricotta vaccina
– 450 gr funghi trifolati
– 100 gr formaggio stagionato
Per il condimento:
– 50 gr parmigiano grattugiato
– 50 gr formaggio stagionato grattugiato
– burro q.b.
PROCEDIMENTO:
Unite in una ciotola gli ingredienti per le crespelle e mescolate fino ad ottenere una pastella liscia e omogenea.
Preparate il ripieno delle crespelle mischiando la ricotta con i funghi ed il formaggio grattugiato.
Preparate le crespelle: ungete la padella con un filo di olio, versatevi mezzo mestolo di composto e stendetela roteando la padella. Fatela cuocere per qualche minuto, dopodiché giratela e lasciatela per un minuto anche dall’altro lato.
Farcite le crespelle spalmando il ripieno su tutta la superficie. Piegate a metà e ancora a metà, fino ad ottenere un triangolo.
Mettete le crespelle in una teglia, coprite con il formaggio grattugiato e qualche noce di burro.
Infornate a 180°C per 15 minuti circa, finché la superficie non risulta ben dorata.