Cannelloni con coste e speck
Dopo le Polpette manzo e coste e la torta salata coste e pancetta vi propongo anche un buon primo piatto fatto con sempre con le coste.
I cannelloni, come le lasagne, sono un ottimo piatto unico da mangiare durante i pranzi in famiglia.
Questa ricetta è un’ottima variante dei classici cannelloni ricotta e spinaci, hanno lo speck che dà sempre un gran tocco al piatto.
Per amalgamare e rendere più cremoso il ripieno ho utilizzato la panna, ma anche un formaggio fresco molle tipo ricotta o Philadelphia può andare bene.
Come tutte le ricette di cannelloni e lasagne, vi ricordo che potete surgelarli già cotti per una sfiziosa schiscetta o una cena veloce. Basta una scaldata e sono subito pronti!
Ecco a voi la ricetta!
INGREDIENTI:
– 1 confezione di pasta per lasagne
– 100 gr speck
– 800 gr coste
– 1 cipolla piccola
– 100 ml panna
– grana grattugiato
– olio, sale e pepe
Per la besciamella:
– 20 gr burro
– 20 gr farina
– 250 ml latte
– noce moscata
PROCEDIMENTO:
Preparate il ripieno tritando lo speck a cubetti e fatelo saltare qualche minuto con la cipolla tritata in poco olio. Aggiungete le coste tagliate sottili, fatele insaporire per qualche istante, salate e pepate, successivamente coprite e lasciate stufare a fuoco medio/basso per circa 15/20 minuti.
Nel frattempo preparate la besciamella mettendo il burro in un pentolino. Una volta sciolto aggiungete la farina e mescolate bene con una frusta per un paio di minuti. Aggiungete il latte freddo in un colpo solo e mescolate rapidamente. Cuocete il tutto continuando a mescolare fino a che non si raddensa, dopodiché aggiungete sale e noce moscata a piacere.
Trascorso il tempo di cottura del ripieno dei cannelloni, lasciatelo raffreddare, aggiungetevi la panna e amalgamate tutto il ripieno.
Preparate i cannelloni tagliando a metà le sfoglie di pasta, adagiando il ripieno lungo il lato e arrotolandolo su sé stesso.
Metteteli in una pirofila con sotto una cucchiaiata di besciamella. Componete tutti i cannelloni fino ad esaurimento degli ingredienti e fino a riempire una pirofila. Versate sopra la besciamella e cospargete con del grana grattugiato.
Infornate a 200°C per circa 25 minuti, gli ultimi 5 minuti accendete il grill per formare la crosticina in superficie.