Torta pere e cioccolato
Un abbinamento classico che piace a tutti è quello tra pere e cioccolato, che sia in una torta soffice, in una crostata o in un dolce al cucchiaio il risultato è sempre apprezzato!
Per fare questa torta sono partita dalla ricetta classica della torta di mele di mia mamma, rivisitandola! Per prima cosa infatti ho sostituito il burro con la ricotta, ed ho aggiunto un goccio di latte per far risultare il tutto più morbido e soffice.
Ho usato la stessa quantità di polveri, riducendo la quantità di farina ed utilizzando in parte il cacao. Se volete un gusto più deciso potete aumentare i grammi di cacao e conseguentemente diminuire quelli della farina. Una volta pronta lasciatela raffreddare e spolverizzatela con lo zucchero a velo! Finirà in un lampo 😋
INGREDIENTI:
– 190 gr farina 00
– 60 gr cacao amaro
– 200 gr zucchero semolato
– 250 gr ricotta
– 3 uova
– 1 bustina di lievito per dolci
– 80 ml latte
– 4 pere
PROCEDIMENTO:
Sbucciate e tagliate le pere a dadini.
Accendete il forno a 180°C.
In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero. Unite la ricotta ed il latte e mescolate fino ad ottenere un composto liscio.
Aggiungete, amalgamando man mano, la farina, il cacao ed il lievito. Quando otterrete un composto liscio, senza grumi, unite anche le pere.
Foderate la teglia con la carta forno e versatevi dentro il composto.
Infornate e cuocete per 50 minuti circa, facendo la prova con lo stuzzicadenti per verificare la cottura.