Torta alle zucchine e cioccolato
Quando ho detto che volevo provare a fare una torta dolce con le zucchine, i miei famigliari hanno tutti storto il naso, nonostante li avessi rassicurati che il sapore delle zucchine non si sarebbe sentito e che sarebbe venuta un po’ come una torta di carote.
Infatti una volta pronta erano subito tutti pronti ad assaggiarne un pezzo, anche se ho dovuto aspettare che si raffreddasse per poterla farcire con questa crema preparata semplicemente con del mascarpone mescolato al miele.
Se potete, utilizzate una teglia leggermente più grande così da farla risultare più sottile ed in modo che non non rimangano troppo alti i due strati di torta.
INGREDIENTI:
– 250 gr zucchine
– 200 gr farina 00
– 150 gr zucchero semolato
– 100 gr latte
– 80 gr cacao
– 50 gr olio di semi
– 1 bustina di lievito per dolci
Per la farcitura (facoltativo):
– 250 gr mascarpone
– 2 cucchiai di miele
PROCEDIMENTO:
Tritate le zucchine nel mixer.
In una ciotola mescolare insieme il latte con l’olio e lo zucchero. Aggiungere poi le polveri (farina, lievito e cacao) e mescolare il tutto creando un composto liscio. Unite per ultime le zucchine tritate precedentemente e amalgamate bene.
Versate il composto in una tortiera ed infornate a 180°C per 35 minuti. Ricordatevi sempre di fare la prova con lo stuzzicadenti!
Una volta raffreddata potete, a piacere, farcirla. Tagliate la torta a metà orizzontalmente e spalmate con il mascarpone mescolato con il miele.