Torta al caffè

Questa torta al caffè è un dolce super light perché non prevede l’utilizzo di uova e burro, gli ingredienti solidi si amalgamano infatti grazie al caffè!

E’ una ricetta trovata sul sito Paneangeli che ho riadattato in quanto a casa mia mancava proprio il caffè solubile, ingrediente previsto dall’originale. Ho sostituito la quantità di acqua in cui bisognava sciogliere il caffè solubile con quello fatto con la moka (o con la macchinetta).

Il sapore del caffè non è troppo intenso, quindi può essere apprezzata anche da chi non lo ama particolarmente. La sua consistenza soffice è perfetta come torta per la colazione, una bella carica di energia per la giornata, ma è ottima anche come merenda 🙂

Torta al caffè

INGREDIENTI:

– 250 ml caffè

– 50 ml olio di semi

– 250 gr farina 00

– 50 gr fecola di patate

– 200 gr zucchero semolato

– 1 bustina di lievito per dolci

– 30 gr mandorle affettate

PROCEDIMENTO:

Mescolate in una terrina gli ingredienti liquidi: il caffè e l’olio.

Unite in un’altra terrina la farina, la fecola di patate, lo zucchero ed il lievito. Incorporateli man mano agli ingredienti liquidi fino ad ottenere un composto senza grumi. Aggiungete 30 gr di mandorle affettate.

Versate l’impasto in una tortiera foderata di carta forno o imburrata e infarinata. Cospargete la superficie con le restanti mandorle a lamelle.

Infornate a 170°C per circa 45 minuti.

Prima di servire spolverizzatela con dello zucchero a velo.

Share on


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.