Tiramisù
Ogni anno mia sorella per il giorno del suo compleanno richiede un dolce in particolare, il suo preferito, il tiramisu! Ne va pazza, se gliene fate trovare una teglia probabilmente è capace di finirvela tutta!
Invece io, non so perché quando ero piccola non lo mangiavo mai…forse per via degli strati come per le lasagne, chissà! Però in questi ultimi anni ho imparato ad apprezzarlo anche io!
Mia mamma glielo prepara ogni compleanno e quest’anno l’ho fatto io per la prima volta.. Fortunatamente è venuto bene altrimenti le avrei sentite 😅 Mi raccomando non fatele vedere versioni fatte con panettone/pandoro/pavesini.. non le sopporta: per lei l’unico tiramisu è quello con i savoiardi!
INGREDIENTI:
– 5 tuorli
– 150 gr zucchero semolato
– 500 gr mascarpone
– 300 gr circa savoiardi
– 5 tazze di caffè
– 3 cucchiai di maraschino
– cacao amaro q.b.
PROCEDIMENTO:
Mettete a scaldare una casseruola con dell’acqua. La casseruola dovrà poi contenere la ciotola dove andremo a preparare la crema per il tiramisù.
In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero, mettetela sulla pentola con l’acqua e continuate a sbattere con la frusta per circa 5 minuti, fino a quando il composto non diventa più liquido. Lasciate raffreddare, dopodiché aggiungete il mascarpone e mescolate bene con la frusta per ottenere una crema liscia.
Versate il caffè in una ciotola insieme al maraschino. Pucciate velocemente i biscotti e posizionateli nella teglia. Quando avrete finito il primo strato versatevi sopra metà crema. Continuate così anche per il secondo strato, completando con tutta la crema. Spolverate con il cacao e lasciatelo in frigo almeno per 3 ore.