Muffin light con cioccolato e nocciole
La domanda sorge spontanea… Ma come fanno ad essere light?! Facile sono senza latte, senza uova e senza burro! Adatti quindi per chi vuole stare attento alla linea senza rinunciare a qualche peccato di gola!
Sono una rivisitazione di una torta che mia sorella prepara spesso, abbiamo deciso di aggiungere le nocciole tritate grossolanamente e di servirli sottoforma di muffin, così si possono finire in un sol boccone! 😄
Sono perfetti per gli intolleranti al lattosio perché sono preparati senza derivati del latte!
La ricetta che preparava mia sorella prevedeva l’utilizzo di un pizzico di bicarbonato, al posto del lievito, mischiato all’aceto di mele. Io che sono più tradizionalista ho deciso di usare il lievito, ma per chi è intollerante e vuole sostituirlo basta aggiungere un cucchiaino da tè di bicarbonato e un cucchiaio di aceto di mele.
INGREDIENTI (per circa 10 muffin):
– 150 gr nocciole
– 180 gr farina 00
– 150 gr zucchero semolato
– 1 bustina di lievito vanigliato
– 2 cucchiai di cacao amaro
– 6 cucchiai di olio di semi
– 250 ml di acqua
PROCEDIMENTO:
Tritate grossolanamente le nocciole nel mixer, tenendone da parte una decina da mettere sopra come decorazione.
Unite la farina, il cacao, il lievito, le nocciole tritate in precedenza e lo zucchero in una ciotola. Mescolate per amalgamare le polveri.
Aggiungete l’olio di semi, l’acqua e mescolate con l’aiuto di una spatola o di una frusta fino ad ottenere un composto liscio senza grumi.
Riempite gli stampini dei muffin per 3/4 ed infornate a 180°C per 20/25 minuti.