Mini cheesecake allo yogurt e melone

Questa è la ricetta che avevo inviato alla rivista GialloZafferano con i tre ingredienti del mese (ve ne avevo parlato quando vi ho lasciato la ricetta delle tartellette con melone yogurt e menta).

Sono delle mini cheesecake senza cottura. Fatte semplicemente con una crema allo yogurt e sopra del melone frullato con dei pezzettini di menta.

È stata forse una delle mie prime volte con l’utilizzo della gelatina e con la preparazione di una cheesecake fredda. Il risultato è stato veramente buono, delle tortine dal sapore molto delicato belle da vedere e soprattuto buone da mangiare:)

Mini cheesecake al melone, yogurt e menta

INGREDIENTI:

– 250 gr biscotti secchi

– 150 gr burro

– 500 gr yogurt bianco

– 5 fogli di gelatina

– 60 gr zucchero a velo

– 400 gr melone

– 80 gr zucchero semolato

– 3 foglie di menta

PROCEDIMENTO:

Preparate la base delle tortine frullando i biscotti nel mixer. Sciogliete il burro a microonde ed unite i due ingredienti mescolando per bene. Ponete alla base dei pirottini uno strato di questo composto compattandolo bene.

Fate ammollare 3 fogli di gelatina in una bacinella di acqua fredda per circa 10 minuti.

In una ciotola amalgamate lo yogurt con lo zucchero a velo. Aggiungete i fogli di gelatina fatti sciogliere in un goccio di latte caldo. Mescolate bene ed andate a versare il composto sulla base di biscotti. Poneteli in frigorifero mentre preparate l’ultimo strato da aggiungere.

Fate ammollare anche gli ultimi due fogli di gelatina in acqua fredda.

Nel frattempo, nel bicchiere del minipimer, frullate insieme il melone e lo zucchero semolato. Fatelo scaldare per qualche minuto, dopodiché scioglietevi dentro la gelatina. Una volta raffreddato aggiungete la menta tritata al coltello.

Completate le mini tortine aggiungendo sopra il melone frullato e lasciatele riposare in frigorifero per tutta la notte.

Share on


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.