Frollini alle noci

Quest’estate degli amici di famiglia hanno portato a casa due bottiglie di sciroppo d’acero dall’America, su mia richiesta 😋 Abbiamo iniziato ad apprezzarlo dal nostro viaggio in Canada,  ed infatti quello preso come souvenir è durato pochissimo!

Ma questa volta ne ho una bottiglia bella grossa, la potete vedere in foto! Quindi mi sto scervellando per trovare delle ricettine, sia dolci che salate, per poterlo utilizzare. La prima ricetta che vi propongo sono questi frollini alle noci, anche se purtroppo lo sciroppo d’acero non si sente molto. Magari per accentuarne il sapore potreste spennellare i frollini a metà cottura con lo sciroppo d’acero.. se provate ditemi come vengono! 😉

Rimangono comunque degli ottimi biscottini da accompagnamento per l’ora del tè.

Frollini alle noci e sciroppo d'acero

INGREDIENTI:

– 150 gr farina 00

– 60 gr noci tritate

– 90 gr burro a pezzetti

– 2 cucchiai di sciroppo d’acero

 

PROCEDIMENTO:

Mettete tutti gli ingredienti nel mixer ed azionatelo per qualche minuto fino a quando si sarà formato un composto sbriciolato.

Stendetelo sulla spianatoia e lavoratelo velocemente per formare un panetto compatto. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Stendete, con l’aiuto di un matterello, una frolla dallo spessore di 4/5 mm. Ricavate con degli stampini dei biscotti e posizionateli sulla placca del forno.

Infornateli a 180°C per 17/20 minuti, finché non iniziano a dorare.

Share on


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.