Frollini ai cranberries
La prima volta in cui ho utilizzato i cranberries è stata in occasione della preparazione dei cookies con cioccolato bianco e pistacchi, di cui avevo fatto anche una versione in cui i cranberries sostituivano il pistacchio.
Visto che erano piaciuti molto al mio ragazzo, li abbiamo ricomprati a distanza di mesi.. solo che questa volta volevo provare a farli più friabili come una pasta frolla, e non della consistenza dei classici cookies.
Così mi sono messa a “studiare” cercando di unire diverse ricette in base ai miei gusti ed alla fine ho provato con queste dosi e sono venuti al primo colpo!
È una ricetta molto versatile, il sapore neutro della pasta frolla si può infatti abbinare a qualsiasi ingrediente: biscottini con marmellata, crema alla nocciola oppure anche con gocce di cioccolato inserite nell’impasto!
INGREDIENTI:
– 200 gr farina 00
– 150 gr burro
– 100 gr zucchero semolato
– 1 tuorlo
– 100 gr cranberries
PROCEDIMENTO:
Unite in una ciotola la farina, lo zucchero ed il burro freddo tagliato a pezzetti. Lavorate con la punta delle dita in modo da formare delle briciole ed unire bene il burro agli altri due ingredienti.
Rompete l’uovo, separando l’albume, e mettete il tuorlo insieme alla farina, lo zucchero ed il burro lavorati precedentemente. Impastate velocemente formando un panetto compatto.
Aggiungete i cranberries e distribuiteli uniformemente nell’impasto.
Avvolgete il panetto di frolla ottenuto con della pellicola alimentare e fatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Stendete la frolla con l’aiuto del mattarello, ad uno spessore di circa 3/4 mm. Con dei coppapasta formate i biscotti e posizionateli sulla placca foderata con carta forno.
Infornate a 180°C per circa 15 minuti.