Crostata con ricotta, amaretti e caffè
In passato vi avevo proposto la sbrisolona ricotta e amaretti, una ricetta che mio padre aveva “rubato” in un hotel dove era stato. Qui sono partita dagli stessi ingredienti di base, avendo a casa degli amaretti che erano avanzati dalla cheesecake con pesche e amaretti! In questo caso ho voluto proprio creare una classica crostata, con il guscio di frolla ed all’interno una crema con ricotta, amaretti ed un goccio di caffè, che ahimè si sente pochino pochino. La mia idea iniziale era di aggiungere un paio di cucchiaini di caffè in polvere direttamente nella frolla, ma in mancanza ho optato mettendo quello liquido direttamente nella crema.
INGREDIENTI:
Per la frolla:
– 260 gr farina 00
– 150 gr burro
– 100 gr zucchero
– 1 uovo
Per la crema:
– 450 gr ricotta
– 150 gr amaretti
– 60 gr zucchero
– 1 uovo
– 5/6 cucchiai di caffè
PROCEDIMENTO:
Preparate la frolla lavorando la farina e lo zucchero con il burro freddo tagliato a pezzettini. Quando avrete amalgamato gli ingredienti, ottenendo un composto sbriciolato, aggiungete l’uovo e mescolate il tutto formando un panetto compatto. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
Tritate finemente gli amaretti nel mixer.
Preparate la crema lavorando la ricotta con lo zucchero. Unite l’uovo ed infine gli amaretti sbriciolati.
Stendete la frolla con l’aiuto del matterello ad uno spessore di circa 5 mm e rivestite una tortiera, precedentemente imburrata e infarinata. Versatevi dentro la crema di ricotta preparata ed infornate a 180°C per 35/40 minuti.