Crostata al cioccolato con crema di ricotta
Questa crostata al cacao con crema di ricotta è una variante della classica crostata con ricotta e gocce di cioccolato che facevo in passato, prometto però che ve la rifarò al più presto 😉
È un dolce molto semplice, uno strato di morbida pasta frolla al cacao sotto che racchiude una fresca crema di ricotta. L’ideale per un dolce estivo da portare ad un pranzo in compagnia!
Potete sbizzarrirvi a decorarla come più vi piace, io ho fatto delle farfalline, anche se l’effetto pensato nella mia testa non è riuscito come speravo 😅 ma potete fare anche la classica griglia delle crostate!
INGREDIENTI:
Per la pasta frolla:
– 300 gr farina 00
– 30 gr cacao amaro
– 130 gr zucchero semolato
– 2 uova
– 150 gr burro
Per la crema:
– 450 gr ricotta
– 1 uovo
– 100 gr zucchero
PROCEDIMENTO:
Unite in una ciotola la farina, il cacao, lo zucchero ed il burro freddo. Impastate con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sbriciolato. Aggiungete le uova ed amalgamate il tutto fino a formare un panetto. Avvolgetelo nella pellicola alimentare e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Preparate la crema mescolando la ricotta con l’uovo e lo zucchero fino all’ottenimento di un composto liscio.
Stendete 2/3 della pasta frolla con il mattarello ad uno spessore di circa 4/5 mm. Foderate una tortiera con la carta forno (oppure imburratela ed infarinatela) e posizionatevi al suo interno la frolla stesa. Riempite con la crema di ricotta e con il resto della pasta create la classica griglia delle crostate oppure decorate formando degli stampi.
Infornate a 180°C per 45/50 minuti.