Chiacchiere di Carnevale
Il Carnevale si avvicina ed una ricettina in occasione di questa festa non può mancare!
In realtà nella mia famiglia non è mai stato festeggiato molto, a parte quando ero bambina, dove si andava con i vestiti più stravaganti a vedere maschere e carri di Carnevale sfilare lungo le vie del paese.. Ricordo benissimo mia sorella vestita da Pippi Calzelunghe con i capelli colorati di rosso e le treccine sbilenche! Com’era buffa!
Da quando siamo cresciute, purtroppo non ci siamo più travestite ma vista la ricorrenza, non si può fare a meno di mangiare il dolce tipico del Carnevale: le chiacchiere.
La mamma le comprava al supermercato già confezionate, ma in questi ultimi anni abbiamo rispolverato una vecchia ricetta di mia nonna. Con queste dosi ne viene un vassoio pieno e sono davvero buonissime.
Potete decorarle con dello zucchero a velo, oppure con il cioccolato (per i più golosi)… attenzione però, una tira l’altra! Credetemi 🙂
INGREDIENTI:
– 500 gr farina 00
– 30 gr burro
– 2 uova
– 1 cucchiaio di zucchero
– una presa di sale
– vino bianco q.b.
– olio di semi per friggere
– zucchero a velo
PROCEDIMENTO:
Fate la fontana con la farina e ponete nel mezzo il burro, le uova, lo zucchero ed il sale.
Impastate il tutto con il vino bianco in modo da ottenere un impasto simile alla pasta all’uovo.
Lasciate riposare per un poco tempo e poi stendetela molto sottile usando la nonna papera (io l’ho tirata al penultimo buco).
Tagliate con la rotella dentata dei rettangoli di lunghezza media, praticate un taglio anche al centro e fate passare un lato corto nel taglio centrale.
Friggete nell’olio caldo controllando la cottura, quando sono leggermente dorati scolateli su un foglio di carta assorbente da cucina.
Una volta raffreddati copriteli con una spolverata di zucchero a velo o con del cioccolato fuso.