Cheesecake con crema di marroni e marron glacé
La cheesecake è un dolce che preparo principalmente in estata perchè viene servita fredda. Ogni tanto mi piace farla anche in inverno perchè è un dolce che piace a tutti e vado quindi sul sicuro quando lo preparo.
Per adattarlo di più alla stagione invernale, invece di usare la marmellata di frutta, ho provato ad usare i marron glace, che in questo periodo sono facilmente reperibili nei supermercati perchè perfetti per completare i cesti natalizi.
Il risultato è una torta dalla base classica con l’aggiunta di crema di marroni al philadelphia utilizzato per la crema. Potete anche provare ad aggiungere dei marron glacè tritati al composto, daranno un tocco in più alla vostra cheesecake.
Vi consiglio di ridurre le dosi di zucchero nella crema rispetto a quelle della classica cheesecake, per via della crema di marroni che è già molto dolce.
INGREDIENTI:
Per la base:
– 200 gr biscotti tipo Digestive
– 150 gr burro
Per la crema:
– 500 gr Philadelphia
– 200 gr crema di marroni
– 100 gr zucchero
– 2 uova
PROCEDIMENTO:
Fate sciogliere il burro a microonde.
Tritate i biscotti nel mixer, mescolateli con il burro fuso e metteteli nella tortiera compattandoli bene. Lasciate riposare in frigo mentre preparate la crema.
Montate le due uova con lo zucchero, aggiungetevi il Philadelphia e mescolate fino ad ottenere un composto liscio. In ultimo aggiungete la crema di marroni ed incorporatela.
Versate quanto ottenuto sulla base di biscotto ed infornatela a 180°C per 45 minuti.