Cheesecake alle pesche e amaretti
Per rimanere in tema estate, dopo la cheesecake con ciliegie e cioccolato bianco, ecco la cheesecake con pesche e amaretti! E’ uno di quei dolci che tutti amano e che a dire la verità è apprezzata in tutte le stagioni!
Anche questa volta è preparata con della frutta fresca, e cotta in forno. Con il caldo non si ha molta voglia di accenderlo, però devo dire che quest’estate si sta meglio che in anni passati in cui la situazione era ben peggiore!! Ed inoltre qualche “sacrificio” bisogna pur farlo 🙂
Ho scelto di aggiungere degli amaretti appena sotto le pesche, ma non tantissimi perché non volevo che coprissero il sapore della torta. È preparata con una base classica di biscotti, mentre la crema è un mix di ricotta vaccina e Philadelphia. Se dalle vostre parti il caldo non vi da tregua e vi rifiutate categoricamente di utilizzare il forno potete anche prepararla fredda, mettendo al posto delle uova la gelatina e sopra della bella frutta fresca, magari con un cucchiaio di miele! 😉
INGREDIENTI:
– 150 gr biscotti secchi
– 80 gr burro
– 250 gr ricotta
– 250 gr Philadelphia
– 90 gr zucchero semolato
– 3 uova
– 3 cucchiai di maraschino
– 10 amaretti secchi
– 3 pesche
– 2 cucchiai di zucchero di canna
PROCEDIMENTO:
Tritate finemente i biscotti nel mixer ed amalgamateli al burro fuso. Imburrate ed infarinate una tortiera e rivestitela con il composto di biscotti, in modo da formare la base per la torta.
Amalgamate la ricotta con il Philadelphia e lo zucchero e successivamente incorporate le uova. Quando avrete ottenuto un composto liscio versatelo nella tortiera.
Sbriciolate gli amaretti con le mani (o nel mixer) e cospargeteli sulla superficie della torta. Sistematevi sopra le pesche tagliate a fettine. Spolverizzate con lo zucchero di canna ed infornate a 170°C per 50 minuti.