Brownie con yogurt e noci

I brownie sono dei dolcetti tipici americani, cioccolatosissimi e ipercalorici (come la maggiorparte dei dolci statunitensi). La versione che vi propongo oggi è senza uova e burro, ma con tanto yogurt. Nell’impasto sono presenti sia il cacao amaro, che il cioccolato fondente, in parte sciolto ed in parte unito all’impasto sottoforma di gocce di cioccolato. Per un sapore meno forte e intenso, le gocce all’interno potete metterle anche al latte. Solitamente sono arricchiti di frutta secca come nocciole, mandorle.. Io ho scelto le noci per variare un po’ (su consiglio del mio ragazzo). Sono stati apprezzati, anche dalla mia collega a cui li ho portati da far provare, testuali parole: ‘sono strabuoni!!’ Preparatevi perché ho già comprato il burro d’arachidi per farli in quella versione e di sicuro non mancherà anche la ricetta del brownie cheesecake!!

Brownie con yogurt e noci

INGREDIENTI:

– 130 gr farina 00

– 40 gr cacao amaro

– 1/2 cucchiaino di lievito

– 1/2 cucchiaino di sale

– 170 gr gocce di cioccolato

– 200 gr zucchero semolato

– 300 gr yogurt intero

– 70 gr noci

PROCEDIMENTO:

Mescolate in una ciotola la farina, il cacao, il lievito ed il sale.

Sciogliete a microonde metà delle gocce di cioccolato. Unite allo zucchero e mescolate, dopo aggiungete lo yogurt ed amalgamate il tutto.

Poco alla volta aggiungete anche le polveri e per ultimo aggiungete le gocce di cioccolato e le noci tritate grossolanamente al coltello.

Versate in una teglia quadrata di 20 cm ed infornate a 180°C per 40 minuti.

Lasciate raffreddare e tagliate a quadratini di 5 cm circa.

 

Share on


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.