Salatini veloci di pasta sfoglia con zucchine e tonno
Ed ecco una nuova ricetta che prevede l’utilizzo della pasta sfoglia. Questi salatini con tonno e zucchine sono proprio semplici e veloci da fare, come i salatini ai wurstel.
Basta tagliare la zucchina a rondelle e cuocerla per poco tempo in padella, poi si tratta solo di comporre i salatini ed infornarli!
Io li ho fatti di forma triangolare, ricavando dei quadrati di 5 cm per lato e tagliandoli successivamente a metà, ma potete anche dargli la forma con un coppapasta rotondo, oppure tagliarli semplicemente a quadratino.
Come tutte le preparazioni con pasta sfoglia sono versatili, ad esempio io ne ho farciti metà con il tonno ed i restanti con del formaggio tipo taleggio, ma potete provare a mettere sopra una fettina di prosciutto o pancetta o di ciò che più vi piace :).
Se state organizzando un aperitivo sono perfetti, potete dare un’occhiata anche a queste ricette per altre idee per gustosi salatini:
– Salatini ai würstel
– Asparagi avvolti nel prosciutto crudo
INGREDIENTI:
– 1 confezione di pasta sfoglia rettangolare
– 1 zucchina
– 1 scatoletta di tonno sott’olio
– 1 uovo
– olio e sale
PROCEDIMENTO:
Tagliate la zucchina a rondelle e fatela cuocere in padella con poco olio per una decina di minuti.
Ricavate dei quadrati da 5 cm dalla pasta sfoglia e tagliateli a metà in diagonale formando due triangoli.
Adagiate sulla sfoglia la zucchina e un pochino di tonno. Spennellate con l’uovo sbattuto ed infornate a 180°C per 20 minuti.