Melanzane in carrozza
Melanzane in carrozza.. Il nome l’ha scelto proprio Luigi data la loro vaga somiglianza con la mozzarella in carrozza: il caciocavallo è racchiuso da due fette di melanzane, che vengono impanate due volte per evitare la fuoriuscita del formaggio.
Questa è stata la ricetta che abbiamo scelto per l’invio al magazine di GialloZafferano. È una ricetta molto semplice, che non richiede grandi abilità in cucina, ma che purtroppo prevede la frittura che non molti amano, per via dell’odore che lascia in casa oltre al fatto che non è il massimo per la salute!
INGREDIENTI:
– 1 melanzana lunga
– 100 gr caciocavallo
– 2 uova
– farina q.b.
– pangrattato q.b.
– olio di semi per friggere
– sale
PROCEDIMENTO:
Lavate e tagliate la melanzana a fette di circa 3/4 cm. Mettete le fette ricavate in uno scolapasta con un pizzico di sale e lasciate per 30 minuti circa, per far perdere l’acqua. Tagliate il caciocavallo a fette sottili.
Prendete due fette di melanzane e ponetevi al centro un pezzetto di caciocavallo. Fate così per tutte le fette ricavate.
Sbattete le due uova, e preparate altri due piatti: uno con la farina e l’altro con il pangrattato ed un pizzico di sale. Passate le melanzane farcite prima nella farina, poi nell’uovo ed infine nel pangrattato. Ripetete una seconda volta il passaggio nell’uovo sbattuto e ad ultimo nel pangrattato, cercando di impanarle per bene.
Scaldate l’olio in una padella e, una volta arrivato a temperatura, tuffatevi le melanzane e friggetele, rigirandole su sé stesse, finché non risultano dorate. Scolatele su carta assorbente e servitele ben calde!