Finte olive all’ascolana
In primavera io ed il mio ragazzo abbiamo avuto l’opportunità di partecipare a un corso di cucina, tra i vari corsi abbiamo scelto quello a tema “aperitivi veloci”. Una delle ricette proposte erano proprio questa: olive all’ascolana!
Sono una versione molto particolare che non ha nulla a che vedere con le originali.. se non l’oliva! Il ripieno è preparato con prosciutto cotto, mascarpone e formaggio (tipo fontina) frullati tutti assieme nel mixer o con il minipimer, che andrà a riempire le olive. Durante il corso avevano preso le olive giganti e ce le avevano fatte denocciolare, una fatica! Anche perché era veramente complicato riuscire a non rompere l’oliva! Così io, furba, ho preso le olive giganti già denocciolate (la ragazza del corso diceva che non esistevano)
Sono avvolte da una doppia panatura per non far fuoriuscire nulla. È una preparazione un pochino lunga soprattutto se si fa da soli, ma una volta fritte finiscono tutte in un sol boccone.. veramente buone!!
INGREDIENTI:
– 250 gr olive verdi giganti denocciolate
– 65 gr mascarpone
– 240 gr prosciutto cotto
– 120 gr formaggio tipo Fontal
– farina q.b.
– pangrattato q.b.
– 2 uova
– olio di semi per friggere
PROCEDIMENTO:
Praticate un’incisione su di un lato delle olive così da poterle farcire più facilmente.
Mettete nel mixer il prosciutto cotto ed il formaggio. Tritate bene e aggiungete il mascarpone.
Farcite le olive con il ripieno preparato. Passatele nella farina, uova e pangrattato e successivamente una doppia panatura passandole ancora nell’uovo e nel pangrattato. Cercate con le mani di dargli la forma di palline rotonde.
Friggetele in olio bollente, scolatele sulla carta assorbente e servitele ben calde!