Pasta con crema di avocado, pomodorini e mozzarelle
Questa pasta con crema di avocado, pomodorini e mozzarelline è un primo piatto estivo. Come vi avevo anticipato nell’orzo con zucchine, tonno e pomodorini con l’arrivo del caldo preferisco preparare piatti che possono anche essere consumati a temperatura ambiente. Questa pasta ne è un’altro esempio.
Non avevo mai utilizzato l’avocado in un primo piatto, in realtà non lo utilizzo quasi mai se non per preparare la famosa salsa guacamole. La crema è semplicissima da fare, basta frullare l’avocado con poco olio e aggiungere un po’ di acqua di cottura per renderla meno densa.
Se non siete dei fan dell’avocado, potete sostituirlo con del pesto di rucola o con il classico al basilico, entrambi si abbinano alla perfezione ai pomodorini ed alle mozzarelline presenti nel piatto.
INGREDIENTI:
– 180 gr pasta
– 1 avocado piccolo
– 10 pomodorini
– 135 gr ciliegine di mozzarella
– olio, sale e pepe
PROCEDIMENTO:
Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela, tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura, e lasciatela intiepidire.
Nel frattempo, preparate la crema di avocado mettendo nel bicchiere del minipimer l’avocato sbucciato e tagliato a pezzi, 5 cucchiai di olio, sale e pepe. Frullate fino a ridurlo in crema. Aggiungete l’acqua di cottura della pasta tenuta da parte per ottenere una consistenza meno densa.
Tagliate i pomodorini e le mozzarelline a metà.
In una ciotola mettete la pasta, aggiungete la crema di avocado e mescolate fino a che non si saranno amalgamati bene. Mettete infine i pomodorini e le ciliegine di mozzarella precedentemente tagliate e mescolate.
Servite a temperatura ambiente o fredda.