Focaccia ai cereali
La mia prima focaccia e la mia prima volta con un impasto lievitato. Avevo sempre avuto a che fare con impasti già pronti per questioni di velocità e praticità, come ad esempio per i mini calzoni dove avevo utilizzato la pasta già stesa.
Mesi fa avevo comprato questa farina particolare con 7 cereali e semi e ho sempre rimandato per il poco tempo che avevo a disposizione, ci vogliono infatti 3 ore di lievitazione. Oggi invece, dopo vari mestieri e pulizie della casa mi sono decisa finalmente a farla, sperando in una buona riuscita!
Ho seguito la ricetta scritta sulla confezione e devo dire che il risultato è stato ottimo, è rimasta molto soffice.
Questa volta l’ho accompagnata semplicemente con del prosciutto crudo e mozzarella di bufala, ma dato che ne è avanzata molta nei prossimi giorni magari vi farò avere qualche versione più particolare e sfiziosa!
INGREDIENTI:
– 500 gr di farina di 7 cereali
– 1 bustina di lievito di birra secco
– 4 cucchiai di olio evo
– 280 ml di acqua tiepida
PROCEDIMENTO:
Versate tutti gli ingredienti nella ciotola della planetaria ed impastate con la frusta a gancio per circa 5 minuti, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Mettete l’impasto ottenuto in un luogo tiepido a lievitare per un’ora coperto da un canovaccio.
Trascorsa la prima ora dividete l’impasto in due teglie, stendetelo della forma che volete ottenere (io ne ho fatta una rotonda ed una rettangolare) e lasciatelo lievitare coperto da un canovaccio per altre 2 ore.
Finito il processo di lievitazione cospargete la superficie con sale grosso,olio e rosmarino (a piacere). Infornate a 220°C per 20 minuti.