Risotto allo zafferano con salsiccia
Il risotto salsiccia e zafferano è un classico, perfetto da preparare per un pranzo con gli ospiti!
Vi lascio la mia versione la cui base sarà utilizzata per tutti i risotti. Cipolla, olio e poi una volta tostato il riso si sfuma con un bel bicchiere di vino bianco o rosso a seconda degli ingredienti.
Poi si lascia cuocere aggiungendo man mano del brodo vegetale o di carne (anche qui dipende dal risotto), o per chi non ce l’ha pronto con l’acqua calda e il dado . Per finire una bella mantecatura con abbondate parmigiano grattugiato! Come vedete questa ricetta è senza burro, quindi ottima per chi sta più attento alla linea ma non vuole rinunciare alla bontà (anche se non è che il grana faccia dimagrire)😋
INGREDIENTI:
– 160 gr riso Carnaroli
– 1 bustina di zafferano
– 100 gr salsiccia
– 1 scalogno
– 1/2 bicchiere di vino bianco
– brodo vegetale q.b.
– olio, sale e pepe
PROCEDIMENTO:
Tritate lo scalogno e fatelo soffriggere in padella con due cucchiai di olio. Aggiungete la salsiccia spelata e sbriciolata e fatela rosolare per qualche minuto, dopodiché aggiungete il riso. Fatelo tostare per qualche minuto e successivamente sfumate con il vino bianco.
Una volta evaporato l’alcol bagnate con il brodo vegetale, aggiungendolo man mano che si asciuga, fino a cottura ultimata. A metà cottura fate sciogliere lo zafferano in una tazzina di acqua ed aggiungetelo al risotto.
Spegnete e togliete dal fuoco, mantecate con abbondante parmigiano grattugiato.