Pizzoccheri con funghi e Casera

I classici pizzoccheri valtellinesi sono una ricetta libidinosa, ma sono un po’ troppo calorici.. anche se si tratta di un peccato che una volta ogni tanto si può anche fare.
In questa ricetta però ho mantenuto solo la pasta con la farina di grano saraceno tipica dei pizzoccheri ed il Casera, uno dei formaggi più usati per la loro preparazione, variando il condimento in base a quello che avevo in casa (come faccio spesso :))
Ho pensato di abbinarci i funghi perché è un ingrediente che fa venire subito in mente la montagna e mi sembravano adatti a questa rivisitazione della ricetta.
Il casera l’ho grattugiato abbondantemente sopra, volendo però poteva anche essere preparata una fondutina da mettere come base sotto il piatto (ma anche mescolarlo direttamente in padella)

Pizzoccheri con funghi e casera

INGREDIENTI:

– 160 gr pizzoccheri

– 250 gr funghi champignon surgelati

– 70 gr Casera

– olio, sale e pepe

 

PROCEDIMENTO:

In una padella mettete due cucchiai d’olio ed i funghi a scongelare, lasciate cuocere coperto per 10 minuti circa.

Nel frattempo lessate i pizzoccheri in acqua salata.

Scolate la pasta e buttatela direttamente nella padella con i funghi e cospargetela con il casera grattugiato grossolanamente. Se serve unite poca acqua di cottura per far sciogliere meglio il formaggio e farlo amalgamare bene alla pasta.

 

Share on


1 thought on “Pizzoccheri con funghi e Casera”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.