Muffin al cioccolato e burro d’arachidi
Il dolce del conforto.
Quando la settimana è appena iniziata, ma non vedi l’ora che sia già venerdì sera per goderti il weekend, l’ideale è mettere da parte il senso di colpa e godersi qualcosa di sfizioso come questi muffin.
L’ingrediente principale non è tipicamente nostrano, ma lo avrete sicuramente incontrato se siete stati negli States oppure lo avrete visto in innumerevoli film. E’ lui, il fantomatico burro di arachidi che gli americani utilizzano in qualsiasi modo. Decisamente un ingrediente goloso, ma non adatto ai più attenti alla linea!
Questi muffin sono sofficissimi e leggerissimi, quindi un peccato accettabile.. 🙂
Buon appetito!
INGREDIENTI:
– 160 gr farina 00
– 40 gr cacao amaro
– 120 gr zucchero semolato
– 90 gr burro
– 250 gr latte
– 1/2 cucchiaino sale
– 1/2 bustina di lievito
– 1 uovo
– burro di arachidi q.b.
PROCEDIMENTO:
Montate l’uovo con lo zucchero. Aggiungete il burro fuso e mescolate fino a far amalgamare gli ingredienti. Aggiungete il latte e mescolate.
Unite in un altra ciotola tutti gli ingredienti secchi: la farina, il cacao ed il lievito. Aggiungeteli al composto liquido mescolando fino ad ottenere un composto liscio, senza grumi.
Imburrate gli stampini dei muffin oppure foderateli con dei pirottini. Versate il composto nello stampino e per ultimo aggiungete un cucchiaino di burro di arachidi sopra. Con uno stuzzicadenti mischiate leggermente il burro di arachidi al composto.
Infornate in forno già caldo a 190°C per circa 15/20 minuti.